Un uomo un'avventura
Edizioni Cepim
Collana "Un uomo, un'avventura"
Edizioni Cepim
Collana diretta da Decio Canzio per le Edizioni Cepim (poi diventate Sergio Bonelli Editore)
Mensile irregolare, volume cartonato cm 24x31,7
30 numeri a colori, dal n.1 (novembre 1976) al n.30 (novembre 1980).
Tutti gli episodi sono di 48 tavole.
La serie fu molto innovativa per l'epoca, dato che pubblicava romanzi a fumetti auto conclusivi; gli albi erano cartonati e di grande formato, con una foliazione di 48 tavole a colori stampate su carta patinata ad alta grammatura. Sulla copertina di ogni numero era presente solo il nome del disegnatore e non anche quello dell'autore dei testi; l'eventuale – molte delle storie erano infatti scritte e disegnate dallo stesso autore – sceneggiatore era comunque correttamente accreditato nel frontespizio. Agli autori era lasciata grande libertà creativa, in contesti narrativi molto realistici, differentemente da quanto accadeva nella tradizionale produzione seriale della CEPIM (futura Sergio Bonelli Editore), rivolta ai ragazzi più che agli adulti.
Il primo numero fu preceduto da un numero di prova nel settembre 1976 realizzato con una veste grafica leggermente diversa e conteneva L'uomo del Nilo di Sergio Toppi, la storia che poi sarebbe stata ripresentata nel primo volume.
Le storie presentate erano tutte prime pubblicazioni assolute, eccezion fatta per l'album di Robert Gigi, parziale rimaneggiamento di un suo vecchio lavoro lanciato nei Paesi Bassi all'inizio degli anni settanta, e per i primi tre volumi di Hugo Pratt, effettivamente commissionati da Bonelli, ma pubblicati in anteprima in Francia da vari editori.
[Fonte: it.wikipedia.org]
Piano editoriale:
01. L'uomo del Nilo di Sergio Toppi
02. L'uomo dello Zululand di Gino d'Antonio
03. L'uomo della legione di Dino Battaglia
04. L'uomo dei Caraibi di Hugo Pratt
05. L'uomo del deserto di Ferdinando Tacconi
06. L'uomo del Klondike di Alarico Gattia
07. L'uomo del Messico di Sergio Toppi
08. L'uomo di Pechino di Renato Polese
09. L'uomo del Texas di Aurelio Galeppini
10. L'uomo delle piramidi di Enric Siò
11. L'uomo di Pskov di Guido Crepax
12. L'uomo di Chicago di Giancarlo Alessandrini
13. L'uomo di Tsushima di Bonvi
14. L'uomo del Sertao di Hugo Pratt
15. L'uomo del sud di Alarico Gattia
16. L'uomo di Iwo Jima di Gino d'Antonio
17. L'uomo delle paludi di Sergio Toppi
18. L'uomo del Tanganyka di Attilio Micheluzzi
19. L'uomo delle nevi di Milo Manara
20. L'uomo della Somalia di Hugo Pratt
21. L'uomo di Harlem di Guido Crepax
22. L'uomo del New England di Dino Battaglia
23. L'uomo del Bengala di Guido Buzzelli
24. L'uomo di Canudos di Jo Oliveira
25. L'uomo di Cuba di Fernando Fernandez
26. L'uomo del Khyber di Attilio Micheluzzi
27. L'uomo delle Filippine di Ivo Milazzo
28. L'uomo del grande nord di Hugo Pratt
29. L'uomo del Giappone di Robert Gigi
30. L'uomo di Rangoon di Ferdinando Tacconi
(R) 1977: Italia, albo L'Uomo dei Caraibi. Collana "Un uomo, un'avventura" n.4, Edizioni Cepim (02/1977), versione a colori di Anne Frognier.
L'uomo dei Caraibi (Hugo Pratt)
Pubblicazione: febbraio 1977
Disegni, soggetto e sceneggiatura: Hugo Pratt
Colori: Anne Frognier
Note: Ai tempi dell'apparizione in collana, L'uomo dei Caraibi non era un inedito (come gran parte degli altri volumi), ma era già stato effettivamente pubblicato nel 1976 in Francia dalle Éditions du Kangourou, con il titolo Sven (non un errore di battitura: il nome del protagonista è differente da quello della versione italiana).
Del fumetto esistono anche due seguiti "apocrifi", firmati dai fumettisti Raffaele "Lele" Vianello e Guido Fuga (per molto tempo assistenti e amici di Pratt), intitolati Cubana (Edizioni Voilier, 2010) e Argentina (Edizioni Segni d'Autore, 2012).Contesto e ambientazione: Mar dei Caraibi, 1960, pochi mesi dopo la rivoluzione cubana.
[it.wikipedia.org]
(M) 1978: Italia, albo L'Uomo del Sertao. Collana "Un uomo, un'avventura" n.14, Edizioni Cepim (03/1978), versione a colori di Anne Frognier (4 tavole aggiuntive rispetto all'edizione francese).
L'uomo del sertão (Hugo Pratt)
Il capitão Corisco nel 1936, con il caratteristico cappello ornato di ninnoli dei cangaceiros brasiliani.
Pubblicazione: marzo 1978
Disegni, soggetto e sceneggiatura: Hugo Pratt
Colori: Anne Frognier
Note: Ai tempi dell'apparizione in collana, L'uomo del sertao non era un inedito (come gran parte degli altri volumi), ma era già stato effettivamente pubblicato nel corso del 1977 in Francia nella rivista Pilote, dell'editore Dargaud, con il titolo La macumba du gringo.
Il capitão Corisco, cangaceiro della banda di Lampião realmente esistito, era già apparso di sfuggita in un'altra storia di Pratt del 1970, Samba con Tiro Fisso (con protagonista il marinaio Corto Maltese).Contesto e ambientazione: 1938, sertão brasiliano. La storia si colloca negli ultimi giorni del cangaço, il movimento di brigantaggio che fra fine Ottocento e inizio Novecento oppose i ribelli cangaceiros ai ricchi latifondisti (fazendeiros) della zona.
[it.wikipedia.org]
(R) 1979: Italia, albo L'Uomo della Somalia. Collana "Un uomo, un'avventura" n.20, Edizioni Cepim (02/1979), versione a colori di Anne Frognier.
L'uomo della Somalia (Hugo Pratt)
Pubblicazione: febbraio 1979
Disegni, soggetto e sceneggiatura: Hugo Pratt
Colori: Anne Frognier
Note: Ai tempi dell'apparizione in collana, L'uomo della Somalia non era un inedito (come gran parte degli altri volumi), ma era già stato effettivamente pubblicato nel corso del 1978 in Francia nella rivista Pilote, dell'editore Dargaud, con il titolo À l'ouest de l'Éden; e anche in Italia, a puntate sul quotidiano Paese Sera, fra dicembre 1978 e febbraio 1979.
Contesto e ambientazione: 1931, deserto somalo ai confini con l’Etiopia. Una pattuglia inglese, comandata dal tenente Abel Robinson, all’inseguimento di una banda di ribelli viene coinvolta da una tempesta di sabbia. Da qui inizia il viaggio onirico del protagonista, appunto, all'ovest dell'eden.
[it.wikipedia.org]
(M) 1980: L'uomo del grande nord. Italia: collana "Un uomo, un'avventura" n.28, Edizioni Cepim (06/1980), versione a colori.
L'uomo del Grande Nord (Hugo Pratt)
Pubblicazione: giugno 1980
Disegni, soggetto e sceneggiatura: Hugo Pratt
Colori: Anne Frognier
Note: L'uomo del Grande Nord è l'unico fra i quattro albi di Pratt pubblicati in Un uomo un'avventura presentato effettivamente in anteprima mondiale in collana.
Della storia esiste anche un seguito, mai portato a termine (se ne possono leggere soltanto 19 tavole), intitolato Jesuit Joe, e realizzato dallo stesso Pratt. Le prime 17 tavole furono serializzate a colori (di Patrizia Zanotti) sulla rivista Comic Art nel corso del 1984; le ultime due (lasciate in bianco e nero e mai pubblicate Pratt vivente) sono state invece proposte in successive riedizioni della storia, indicate di seguito.
Nel 1990 uscì, contemporaneamente in Francia per l'editore Favre e in Italia per le Edizioni del Grifo, una trasposizione della storia sotto forma di romanzo, intitolata anch'essa Jesuit Joe e curata da Paolo Rota (che aveva già adattato in prosa anche altri fumetti di Pratt: Wheeling ed El Gaucho).
Infine, il regista canadese Olivier Austen trasse dall'opera un lungometraggio, Jesuit Joe, presentato per la prima volta nel novembre 1991. Pratt collaborò alla produzione e disegnò 21 storyboard, che nelle intenzioni dovevano espandere la vicenda con scene extra, ma che non furono effettivamente presi in considerazione. Gli storyboard confluiranno comunque in alcune riedizioni del fumetto, a intervallare le tavole originali.Contesto e ambientazione: Canada, Territori del Nord-Ovest, attorno al 1920. Nella storia compaiono diversi membri del corpo di polizia a cavallo canadese (Royal Canadian Mounted Police), comunemente noti con i soprannomi "Giubbe rosse" o "Mounties".
[it.wikipedia.org]